AMD Ryzen 3000 Ram Scaling : Timings, Frequency, Fclk

Ballistix Sport vs Trident Z

Le Ballistix Sport 3000 c15 sono un kit economico ed hanno un prezzo di 80 euro circa su Amazon. Il chip usato in queste Ram è di produzione Micron, nello specifico le E-DIE.

Chiaramente qui non troviamo dei chip con un binning eccelso, che probabilmente viene riservato per le Elite. Tuttavia hanno dimostrato di essere molto avvezzi all’overclock, offrendo delle prestazioni a dir poco sbalorditive se comparate al prezzo.
Proviamo a confrontare il nostro preset di overclock fatto sulle Trident Z con il preset usato sulle Ballistix Sport.

Abbiamo aggiunto anche Project Cars 2 ai giochi provati in precedenza, essendo un titolo dove si riesce a raggiungere un elevato frame rate, le differenze dovrebbero risultare accentuate.
Il risultato ottenuto in tutti e tre i titoli è veramente impressionante. Il distacco tra i due kit è presente, ma molto contenuto.
Se osserviamo attentamente i preset, possiamo notare che le Micron E-DIE del nostro kit riescono ad essere stabili con timings veramente stretti e pagano solamente un tRFC ed un tRCDRD (che ha, come visto, uno scaling praticamente nullo in gioco) più elevato.
Se consideriamo il prezzo/perfomance offerto da queste Ballistix Sport, specialmente in overclock, possiamo conludere che parliamo di un vero ed indiscutibile bestbuy.
Abbiamo effettuato alcuni test con delle Hynix CJR, che hanno dimostrato una buona propensione all’overclock, ma che in termini di timing, non riescono ad essere performanti come queste Micron E-DIE utilizzate su alcuni modelli di Ballistix Sport. Per questo motivo abbiamo optato per questo kit, come alternativa, sorprendentemente valida, alle più costose Samsung B-DIE.
In questo approfondimento abbiamo utilizzato le Ballistix Sport 3000 c15 single rank, ma restando più o meno sulla stessa fascia di prezzo, è possibile trovare le E-DIE anche sulle 3200 c16, in particolare in questo modello BLS2K8G4D32AESCK (ci riferiamo al colore bianco, ma sono disponibili anche di altre colorazioni e le ultime due lettere del codice cambiano proprio in funzione del colore) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.