AMD Ryzen 7 3700x Review : Il nuovo octa core a 7nm

TEST IN GAME

I giochi utilizzati hanno tutti il benchmark integrato, così da avere a disposizione un test ripetibile e sempre con lo stesso scenario.
Tutti i giochi sono stati testati a dettagli ultra, selezionando il preset all’interno del gioco stesso.

GIOCHI A 1080p

Le performance del 3700x in molti titoli risultano comparabili a quelle del 3600x.
In questo particolare ambito, non sono molti i giochi che beneficiano dei 2 cores e 4 threads in più del Ryzen 7, anche se su Assassin’s Creed Origins, scelto appositamente per la sua rinomata pesantezza sulla CPU, il vantaggio è abbastanza netto. Questo gioco sfrutta molti cores ed oltre a premiare le performance sul singolo, mette in crisi le CPU che non hanno una notevole potenza in multithread.

L’overclock, come ovvio, assottiglia le differenze e tutte le CPU offrono buone performance. Su Far Cry 5, come già avevamo notato durante i test per la recensione del 3600x, abbiamo un importante scaling con l’overclock delle Ram, infatti questo 3700x riesce a fare anche meglio del 3600x, grazie chiaramente ad un piccolo margine d’errore sempre presente durante i test, ma anche al suo Infinity Fabric che riesce a raggiungere i 3800mhz invece di fermarsi ai 3733mhz del 3600x.

GIOCHI A 1440p

Aumentare la risoluzione rende le differenze tra le CPU, meno visibili. Tuttavia sia Far Cry 5 che Assassin’s Creed Origins premiano i Ryzen di nuova generazione ed anche in 1440p, in questo titolo il 3700x ha un vantaggio sul 3600x, dato dai cores in più.

L’overclock , unito alla risoluzione, porta le CPU quasi sullo stesso livello.
Far Cry 5 continua a premiare i nuovi processori a 7nm.
La differenza su Assassin’s Creed Origins tra il 3600x ed il 3700x non è più riscontrabile, dato che in queste condizioni è la GPU ad imporre il limite prestazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.