Appare online un SoC ARM prodotto da AMD?

Lo scorso anno AMD e Samsung hanno annunciato una collaborazione che preannunciava la produzione di chip Exynos con GPU Radeon.
Il lancio del primo prodotto dato da questa collaborazione avverrà nel 2021, ma già hanno iniziato ad intravedersi alcuni leak che prontamente vi abbiamo riportato in un precedente articolo.
Ora però sono venuti alla luce nuovi leak riguardanti un nuovo SoC, che pare essere denominato Ryzen C7. La notizia dell’esistenza di questo chip è stata riportata inizialmente su un sito denominato Slash Leaks.
Il SoC in questione pare avere delle specifiche veramente importanti. Esso sarebbe prodotto da TSMC con litografia a 5 nm ed i suoi cores sono basati a quanto pare su un architettura big.LITTLE, tipica dei chip ARM.
I 4 cores ad elevate prestazioni si dividerebbero in 2 cores Arm Cortex-X1 a 3 GHz ed in due cores Cortex-A78 a 2.6 GHz.
I 4 cores ad elevata efficienza invece sarebbero tutti basati su CPU Arm Cortex-A55 con frequenza di 2 GHz.
Quello che però è veramente interessante è la GPU presente in questo chip. Pare infatti essere basata su RDNA2 con 4 CUs ad una frequenza di 700 MHz, la quale parrebbe battere la controparte Adreno 650 addirittura con uno stacco del 45%.
La GPU inoltre sarebbe la prima a permettere in tempo reale il Ray Tracing ed il VRS (Variable Rate Shading) su piattaforma mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.