Asus Rog Strix B450-E Review

Overclock e Test


PIATTAFORMA TEST

CPU : Ryzen 1700x
Motherboard : Asus Strix B450-E
Ram : 2x8GB Ballistix Sport 3000mhz c16
GPU : Zotac RTX 2080ti Twin Fan
SSD : Samsung 860 Evo 250GB
HDD : WD Blue 1TB
PSU : Antec EarthWatts 650w

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal comportamento della scheda in overclock. Durante svariati stress test anche con overclock spinti, la scheda madre non ha mostrato segni di cedimento ed i valori registrati su HWInfo non hanno mai mostrato picchi o oscillazioni anomale sui volt.
Il comportamento del Load Line Calibration è eccellente, e nei suoi vari step dal più aggressivo al meno incisivo risulta scalabile in modo perfettamente funzionale.

Siamo riusciti a raggiungere questo risultato , come overclock massimo :

Tuttavia, nonostante i test prime 95 e TM5, per verificare la stabilità di CPU e RAM, non abbiano rilevato errori, abbiamo notato alcune incongruenze sugli score ottenuti, che salivano e risultavano meno oscillanti abbassando la frequenza delle Ram a 3466 (cosa che ci ha permesso di abbassare il Trfc a 412). Abbiamo quindi deciso di effettuare i test  con la CPU a 3.95ghz e le Ram a 3466mhz. Un risultato di tutto rispetto.
Siamo abbastanza certi che, con un Ryzen di seconda generazione e delle Samsung b-die saremmo riusciti a salire ancora, ad ogni modo si tratta di un risultato davvero eccezionale, in particolar modo sulle RAM, un modello entry level , ovvero le ballistix sport con chip micron d-die dal costo di circa 90 euro.

SINTETICI

Veniamo ai benchmark sintetici, che comprendono Corona, Cinebench R15 e 3D Mark Firestrike per il physics score ed il combined.
Con il sistema a stock abbiamo impiegato 2 minuti e 25 secondi per completare il benchmark. In overclock, il tempo necessario per terminarlo è sceso a 2 minuti e 7 secondi.
Il sistema stock registra 143 punti sul single thread ed 1557 punti sul multithread, mentre in overclock abbiamo 163 punti sul single thread ed 1754 punti sul multi thread.


I risultati ottenuti sono perfettamente in linea con quanto ci attendevamo, e l’ottimo overclock raggiunto da un sensibile boost su tutti i benchmark.

GIOCHI

Andiamo adesso alle prove in game, che prevedono Far Cry 5 , Assassin’s Creed Odyssey e Metro Exodus. Tutti a risoluzione 1080p e dettagli ultra, a parte Metro Exodus in cui è stato utilizzato il preset RTX nel benchmark.
Quello che si è visto sui benchmark sintetici si traduce anche in game, in cui la buona propensione all’overclock data dalla scheda madre sia sulla CPU che sulle RAM (che premia particolarmente in questo ambito. Approfondimento QUI) rende ottimi risultati e miglioramenti rispetto al sistema a stock e RAM in xmp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.