FLSUN QQ-S Review, una valida stampante 3D

Conclusioni

La FLSUN QQ-S si è rivelato un prodotto notevole ed interessante.
Si tratta di un modello molto vicino al Plug & Play, cosa che la rende un’ottima candidata per chi vuole entrare nel mondo della stampa 3d con qualcosa che sia al di sopra di un entry level.
Sicuramente il costo è a sua volta superiore rispetto ad una stampante entry level , dato che si trovano stampanti anche sotto i 200 euro, ma molte di queste necessitano di una buona consapevolezza per essere settate a dovere al fine di ottenere un buon risultato di stampa. Con la QQ-S gli interventi necessari per ottenere una stampa di buon livello sono veramente minimi.

Ovviamente questo messaggio non va frainteso, non si tratta di una stampante magica che renderà improvvisamente perfette le stampe fatte da un printer inesperto.
La buona dose di esperimenti, fallimenti e ore spese su Cura (o un altro slicer) sono alla base di qualsiasi esperienza di stampa 3d, con qualsiasi stampante. Ma la QQ-S renderà le prime esperienze meno esasperanti.

La qualità di stampa è veramente buona e si riescono ad ottenere , con i giusti settings su Cura, delle stampe veramente ottime.
La stampante non è silenziosissima.
Le ventole così come gli stepper non sono silenziosissimi, questo in parte dovuto alla presenza degli A4988 come driver, che non rendono l’esperienza tra le più silenziose.
Noi abbiamo utilizzato quasi sin da subito dei TL Smoother in accoppiata ai drivers. La stampante fa delle ottime stampe anche senza, non si tratta di una modifica essenziale, ma dato che si tratta di una mod semplicissima, che costa pochissimi euro (si parla di circa una decina di euro QUI), e che renderà gli stepper anche meno rumorosi, ci sentiamo di consigliarla.

Vanno sicuramente sottolineate un paio di note positive per quanto riguarda l’esperienza avuta con questa FLSUN.

Su Facebook si trova una community molto viva e che può fornirvi un buon supporto QUI. Una community di possessori attiva e numerosa è sicuramente un surplus che può aiutare molti neofiti.

Il servizio di assistenza credo che sia uno degli aspetti che va tenuto in fortissima considerazione quando si acquista un prodotto come una stampante 3d, che è soggetta a lavori lunghi e che possono portare a qualche intoppo. FLSUN si è mostrata un’azienda seria, presente, con un servizio post vendita rapido ed efficiente come pochi.
Iniziamo con il dire che, l’aggiornamento del modulo di livellamento è arrivato dopo poco dal nostro acquisto della stampante, ma FLSUN ci ha spontaneamente fornito il nuovo modulo a titolo assolutamente gratuito.
Dopo qualche mese di utilizzo della stampante una delle cinghie ha iniziato a perdere rigidità. Si tratta di una parte chiaramente soggetta a notevole usura e tutti i printer sanno che si parla di un pezzo che prima o poi necessiterà di essere sostituito. FLSUN ancora una volta, ha risposto prontamente fornendoci il ricambio.
L’assistenza post vendita in questo tipo di prodotti è un particolare che vale la pena di soppesare dandogli la giusta importanza, e rende un buon prodotto come questa QQ-S veramente facile da consigliare.

Il prezzo di questa stampante è di 300 euro circa QUI, che varia di qualche decina di euro a seconda del periodo. Un prezzo molto competitivo e sicuramente ottimo per ciò che il prodotto ha da offrire.
Insomma possiamo riassumere il tutto in questa frase : “Nice job FLSUN!”

Pro :

  •  Facilità d’assemblaggio
  •  Buona qualità complessiva della struttura
  •  Sistema di autolevel preciso e funzionale
  •  Adesione al piatto eccellente.
  •  Buoni risultati di stampa
  •  Ottima assistenza post vendita
  •  Prezzo ottimo considerato ciò che la QQ-S offre

Contro :

  •  Rumorosità. Non è silenziosissima (….ma nemmeno rumorosissima)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.