Fysetc MK3S Clone Review. Nel 2022 è una valida scelta?

Considerazioni sull'NF-V6 Mellow

Indice

I test di stampa ci hanno convinto più che positivamente. Questo Mellow NF-V6 è un hotend eccellente. La gola in titanio è realizzata e rifinita con molta cura, non solo esteticamente, ma anche internamente e lo si evince dalle stampe in vari tipi di PLA, che non hanno dato alcun tipo di problema, né avuto accenni di clogghing. La problematica relativa ai V6 economici e non originali (E3D) risiede proprio nella scarsa qualità ed attenzione costruttiva (ad esempio pareti interne non lisce) delle gole full metal, che inevitabilmente risultano prone ad intasamenti frequenti, al punto che il PLA diventa quasi instampabile. Questo V6 è una soluzione che costa circa 35 euro, qualcosa più, qualcosa meno a seconda dei periodi (Acquistabile QUI). Un prezzo che lo pone al di sopra dei cloni economici, ma che resta contenuto, specialmente se lo si rapporta alla qualità ed i risultati offerti. Il blocco in rame e l’ugello placcato rame gli donano una notevole capacità di flusso e non va in crisi nemmeno stampando con layers relativamente spessi per il diametro dell’ugello ed a velocità sostenute.
Utilizzare questo hotend, inoltre, rende il kit MK3S Fysetc perfettamente compatibile con i preset Prusa contenuti in Prusa Slicer. Con l’hotend stock si è costretti a ritoccare le retrazioni e le temperature.
Si tratta del miglior V6 che abbiamo testato fino ad oggi, che reputiamo persino superiore allo standard V6 E3D. Su questa MK3S, effettuare un upgrade ad un hotend di questa levatura è quasi da considerarsi un obbligo morale.
Un Gold Award è del tutto meritato.

3 Comments

  1. Credo di averla letta almeno una ventina di volte…. articolo MOLTO ben spiegato e soprattutto trasmette quella voglia di provarci, eh che dire, ci ho provato. Stampante, hotend, guide comprate !!!

    Magari ci fossero tanti appassionati così !!! Grazie !!!

    1. Grande! Scelta coraggiosa e non per tutti, dato che richiede un po’ di pazienza e un po’ di confidenza con gli assemblaggi, ma una di quelle scelte che poi ripaga con una gran macchina. Hotend davvero eccellente il mellow, hai fatto più che bene a fare quell’upgrade. Nel complesso è una delle stampanti che preferisco e che uso quotidianamente nel mio parco macchine (ne ho più di una) 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.