Guida Benchmark e Stress Test. Testare la stabilità e la funzionalità dell’hardware

Software per il Monitoraggio dell'Hardware

Indice

Dopo aver installato il sistema operativo ci sono diverse cose che vorremmo poter controllare per sapere se tutto gira come dovrebbe, e fortunatamente ci sono molti software che ci vengono incontro.

HWInfo 64

HWInfo 64 è un utilissimo software che permette di poter controllare il nostro hardware in qualsiasi momento, e possiamo vederne temperature, frequenze, e percentuali di utilizzo.
Il software è molto versatile e permette anche di variare la frequenza con cui vengono rilevati i dati dei nostri componenti.
Il programma è scaricabile dal sito HWInfo.com . Personalmente consiglio di scaricare la versione portable così quando vorrete aggiornare il programma basterà cancellare la cartella e scaricare la nuova versione.

MSI Afterburner + Rivatuner

Sono due programmi scaricabili dal sito MSI e insieme ci permettono di tenere sotto controllo la nostra build anche in game tramite un sistema definito OSD (On Screen Display).

Andremo a scaricare MSI Afterburner dal sito dalla voce apposita.
L’applicazione Afterburner ha inoltre l’enorme pregio di permettere all’utente di Overclockare la scheda video. In questo articolo ci limiteremo all’OSD.
Una volta scaricato il pacchetto, aprite l’installer e vi troverete consecutivamente prima l’installazione di Afterburner e successivamente quella di Riva Tuner.

Una volta installate le due app, lanciate MSI Afterburner e vi ritroverete questa schermata.

Successivamente cliccate sulla “rotella” a forma di piccolo ingranaggio per aprire le impostazioni, dove poi troveremo la voce in alto grafici e successivamente andremo a selezionare i parametri che ci interessano. Una volta selezionato il parametro che ci interessa, spunteremo in basso la voce ”mostra le informazioni su schermo”, faremo ciò per ciascun parametro da monitorare.

Io vi consiglio di tenere sotto controllo Temperatura GPU, Utilizzo GPU, Frequenza Core, Frequenza della Memoria, Temperatura CPU, Clock CPU, Utilizzo CPU, Framerate AVG e Velocità Fotogrammi.
Una volta selezionato tutto quello di cui avete bisogno, cliccate applica e vi si aprirà tra le icone nascoste nella barra degli strumenti l’icona di Riva Tuner. Clickateci sopra, una volta apertasi la app, clickate su setup e in basso vi ritroverete la voce ”Enable benchmark mode” alla quale dovrete mettere la spunta come in foto.
Fatto ciò siete pronti a monitorare il vostro Hardware in game e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.