JingOS la nuova Distro Linux ispirata ad iPadOS

JingOS è una Distro Linux basata su Ubuntu, con una UI incentrata sui controlli touch e che ha grandi reminiscenze di iPadOS.

Nel video di presentazione si possono osservare elementi molto interessanti dell’OS che parrebbe capace di girare anche su dispositivi ARM.
Il connubio tra estetica è funzionalità è indubbiamente unico essendo presenti l’estetica di una UI molto simile a quella di iPadOS e l’elasticità di Linux.
Jing è il primo OS basato su Linux a presentare un interfaccia volta ad offrire un esperienza vicina a quella di un Tablet. Di fatto la distro viene fornita di app proprietarie, come quella del calendario, il file manager ed il browser e sono tutte touch-centriche.
La fruizione delle app (come sugli iPad) pare valida anche utilizzando un mouse, anche se di certo non ideale. Una versione preliminare dell’OS potrà essere scaricata a partire dalla fine del mese.
JingOS è un sistema operativo molto promettente, il quale mette al primo posto gli utenti con Tablet e convertibili 2-in-1 simili ai Surface. Se il Team di sviluppo riesce a tenere testa alle promesse effettuate, JingOS potrebbe rivelarsi una delle distribuzioni Linux più interessanti del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.