A quanto pare, a circa un mese dal lancio della prossima generazione di processori Zen 4, sono trapelate le specifiche complete delle SKUs Ryzen 7000 che verranno annunciate a Settembre da AMD.
I processori della famiglia Raphael immessi inizialmente saranno 4 ed avranno una configurazione che spazierà da 6 a 16 Cores con SMT.
La nuova generazione porterà aumenti di IPC di circa il 10% (un miglioramento modesto se paragonato alle passate Gen) associati ad aumenti del Clock impressionanti, che possono arrivare a ben 5.7 GHz sul Ryzen 9 7950X.
L’unione di un aumento dell’IPC di questa entità unito ad impressionanti aumenti delle frequenze dovrebbe portare (da quanto traspare dalle documentazioni AMD) a degli aumenti delle performance del 15% in Single Core e del 35% in Multicore rispetto alla generazione precedente.
I processori Zen 4 presenteranno una Cache riprogettata, con una L2 da 1 MB per Core ed una L3 in linea (almeno come dimensioni) con quella che era la L3 di Zen 3.
Nonostante però un miglioramento delle Performance per Watt preventivato intorno al 25%, comunque si può osservare un notevole aumento del TDP che arriva a 170W per il 7900X e 7950X, mentre il 5950X aveva un TDP presenta un TDP di 105W. Ricordiamo che il TDP non è indicativo riguardo ai consumi, ma è indicativo vedere un aumento di questo genere.
Zen 4 ovviamente presenterà il supporto a tutte le tecnologie più moderne, come il PCI 5 sia per GPU che Storace, DDR5 ed è stato promosso in tal proposito la produzione del EXPO (Extended Profiles for Memory Overclocking), ovvero il diretto successore del DOCP.
Ad ogni modo di seguito, una lista con le specifiche complete delle 4 SKUs che saranno presentate a Settembre.