Msi Meg x570 Ace review. x570 vs x470

Navigazione Bios

Vediamo qualcosa riguardante il Bios.

Il Bios presenta due modalità. La Ez mode, che contiene giusto l’indispensabile e l’advanced mode, che è quella che ci interessa maggiormente.
Nella modalità avanzata avremo tutti i parametri più interessanti. Nella sezione “Settings” potremo salvare le modifiche ed uscire, gestire il boot e su “system status” avremo alcune sottocartelle che possono tornarci utili, come la cartella “AMD Overclocking”.
Su “Oc Profile” potremo gestire i profili di overclock, creandoli, caricando quelli che salvati in precedenza ed eliminando quelli che non ci servono più.
La sezione “Hardware Monitor” ci permette di gestire le ventole e la sezione “M-Flash” ci consentirà di accedere alla modalità per aggiornare il Bios.
La sezione “OC” è ovviamente quella che suscita più interesse ed andremo a vederla più nel dettaglio.

I più smaliziati saranno felici di sapere che è presente l’overclock per CCX, oltre il classico overclock all cores. Il BCLK è modificabile con valori decimali, il che ci consente piccoli aggiustamenti, senza andare ad infastidire alcune periferiche, in primis gli SSD (i primi a mal tollerare un BCLK maggiore di 100 ed in molti danno forfeit già a 101).
Il Load Line Calibration ha numerosi step, che lo rendono ben dosabile a seconda delle proprie esigenze. Personalmente ho trovato comoda la mode 2 e la mode 3, che mantengono il vcore stabilmente vicino al valore settato (la mode 2 garantisce qualche mv extra sotto carico).

SOFTWARE

MSI fornisce un’applicazione tramite cui è possibile gestire vari aspetti della motherboard, dal controllo dei led RGB tramite Mystic Light, profili utente, all’aggiornamento drivers e registrazione del prodotto. L’applicazione in questione è Dragon Center , scaricabile QUI.
Si tratta di un’utility comoda e ben pensata, con una sola applicazione si ha il controllo di vari aspetti della motherboard. L’unico appunto che si potrebbe fare riguarda l’apertura dell’applicazione forse leggermente troppo lenta persino se installata su un SSD Nvme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.