Rx 5700 XT Review, Washer Mod & More Power Tool

Giochi in 1080p

I giochi scelti per questa comparazione tra schede sono cinque :
Shadow of the Tomb Raider dx12, Gears 5, Asassin’s Creed Odyssey, Strange Brigade con API Vulkan, Metro Exodus dx12.

Tutti i giochi sono stati testati a preset Ultra, utilizzando i preset all’interno del gioco stesso ed i benchmark integrati.

Test a Stock

La nuova scheda AMD è molto vicina alle performance della RTX 2070, talvolta generando qualche FPS in più, qualche volta qualcuno in meno, tranne su Gears 5 in cui il vantaggio è netto. Mediamente riesce ad esprimere qualcosa di più rispetto alla Turing di casa Nvidia.
N.B. Il Benchmark integrato di Metro Exodus, come già visto in precedenza nella recensione del 3600x, tende a dare FPS minimi che non rispecchiano la realtà, probabilmente registrando come minimi i primissimi fotogrammi precedenti all’effettivo inizio del benchmark.

Test in Overclock


La situazione in overclock non varia di molto rispetto a quanto già visto con le schede a frequenze stock. La RX 5700xt e la RTX 2070 risultano molto vicine, tranne su Gears 5, in cui la scheda AMD è considerevolmente più veloce. L’utilizzo dell’applicazione More Power riesce a far generare alla scheda qualche FPS extra, che in questo modo risulta sempre più veloce della controparte Nvidia. Ovviamente non va trascurato l’aspetto riguardante il consumo energetico, il rumore e le temperature. Con il profilo “More Power” la scheda fa segnare 280-290w su GPUz con estrema facilità, perdendo molta efficienza e generando molto più calore, rispetto ai 200-210w segnati con il profilo overclock ottenuto senza l’utilizzo del tool.
La “piccola” Pulse Rx Vega 56 grazie al Bios Flash e l’overclock guadagna una grossa spinta extra, ed ha delle performance interessanti,  a parte A.C. Odyssey in cui i risultati la danno leggermente sotto tono. Va sottolineato come la nuova architettura RDNA soffra meno titolo quali Assassin’s Creed, che invece sono stati il tallone d’Achille delle predenti generazioni, ed in cui ci saremmo attesi un netto vantaggio della scheda Nvidia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.