SK Hynix annuncia il PE8000, NVMe 4.0 Enterprise

SK Hynix ha annunciato il PE8000, SSD NVMe Gen 4.0 con target le imprese.
Gli SSD appartenenti a questa linea sono i primi pcie 4.0 per Hynix, e presentano memorie TLC 4D NAND a 96 layers.
Il controller è proprietario ed è in grado di gestire una quantità di memoria massima di 8TB.
Gli SSD di questa serie, al momento, sono rappresentati dal PE8010 ottimizzato per carichi di lavoro incentrati sulla lettura di file, mentre il PE8030 è caratterizzato dall’ottimizzazione per carichi misti. 
I due SSD in questione sono caratterizzati da un’elevata efficienza, basso consumo e prestazioni in lettura sequenziale fino a 6.5 GBps e in scrittura fino a 3.7 GBps.
In lettura e scrittura casuale invece offrono performance di 1100K IOPs e 320K IOPs rispettivamente.

Il PE8111 invece è quasi un caso a parte, ed è caratterizzato da elevatissime capacità di archiviazione, che arrivano fino a 16 TB. E’ ottimizzato per carichi in lettura estremamente intensi ed è specificamente progettato per le Open Compute Project (OCP). Questo SSD presenta le prime celle TLC 4D NAND a 128 layer, e in futuro Hynix ha intenzione di rilasciare una versione dello stesso da ben 32 TB.
Le velocità del PE8111 non sono esaltati (3.4 GBps in lettura sequenziale e 3 GBps in scrittura sequenziale) se prese come dato a se stante, ma vengono giustificate dalla immensa quantità di memoria che questo SSD può offrire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.