AMD Ryzen 5 3600x Review : La CPU per i gamers

TEST IN GAME 1

I giochi sono stati testati a dettagli ultra, utilizzando i preset nel gioco stesso.
Sono stati utilizzati i benchmark integrati, così da rendere i test il più comparabili possibile tra loro e ridurre al minimo le variabili.

GIOCHI A 1080p

Nei test a frequenze stock su questi quattro titoli, si nota subito il miglioramento raggiunto da AMD sul singolo. Due dei titoli presenti, si dimostrano abbastanza dipendenti dalla CPU, in particolar modo Far Cry 5, in cui le prestazioni del 3600x risultano palesemente migliori rispetto al resto dei processori. Ciò accade proprio perchè Far Cry 5 è un titolo molto dipendente dalle prestazioni sul singolo core, ed infatti i risultati ottenuti in precedenza su cinebench r20 in single core, trovano forte riscontro in questa tipologia di titoli.
I risultati sui minimi ottenuti da tutti i processori su Metro Exodus , sembrano anomali, ma non è un comportamento nuovo ad alcuni dei benchmark integrati nei vari giochi (basti pensare anche a Shadow of War), che registrano il primo frame renderizzato all’inizio del benchmark, talvolta con fps abbastanza bassi. In realtà il benchmark scorre abbastanza fluidamente su tutte le CPU. Ciò offre spunto per una breve considerazione sul parametro in sè, ovvero i frame minimi. Nonostante si tratti di un parametro molto utilizzato, è un dato da prendere spesso con le pinze. Per dedurre realmente qualcosa sulla stabilità del framerate, serve necessariamente il frametime, cosa che vedremo nello specifico nel paragrafo dedicatogli appositamente.

L’overclock giova in particolar modo alle precedenti generazioni e mitiga quasi del tutto il bottleneck riscontrato con il 1700x, 2600x e 2700x su Deus Ex Mankind Divided.
La situazione su Far Cry 5 invece resta immutata, ed in questa tipologia di titoli, il 3600x ha un altro passo rispetto agli altri processori.

Voglio soffermarmi ancora sulle performance su Far Cry 5. Nonostante il margine di overclock abbastanza povero sulla CPU, se paragoniamo il risultato del 3600x a frequenze stock, ovvero 124fps contro i 142fps ottenuti in overclock, si deduce che, anche in questa nuova generazione di Ryzen, le performance in questa tipologia di giochi hanno uno scaling evidentemente pronunciato con l’overclock sulle Ram.
Data la mia natura curiosa, e visto che sulla B450-e ho riscontrato il limite di 1.35v sulle Ram, mi sono affidato al mio piccolo gioiello, la Asus B450-i su cui non ho ritrovato questo bug dovuto all’immaturità dei Bios, ed ho effettuato un ulteriore test con dei timing ancora più stretti salendo ad 1.4v (è possibile salire ancora con i volt e probabilmente c’è ancora del margine, ma ho effettuato il test ad 1.4v perchè è tranquillamente sostenibile in daily).

Con questa configurazione ho effettuato un rapido test sempre in questo titolo, ottenendo questo risultato.
In un primo momento avevo deciso di riservare questo test, insieme ad altri, ad un articolo dedicato allo scaling sulle Ram e l’overclock su questa piattaforma, ma per completezza d’informazione e meticolosità, come piccolo “bonus” ho voluto aggiungere questo screenshot.

Il dato ottenuto conferma le mie prime impressioni, nei titoli fortemente legati alle performance sul singolo core, il reale margine di overclock su questi processori risiede proprio sulle Ram.
N.B: La restante parte dei test è stata effettuata continuando ad utilizzare la B450-e.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.