Kingroon KP3S Review, valida alternativa low cost alla Prusa Mini?

Introduzione

Abbiamo già parlato in precedenza di stampa 3d , in particolare recensendo la Flsun QQs Pro (QUI), ed in questo articolo torneremo a parlarne nuovamente, questa volta recensendo un’altra stampante, la Kingroon KP3S, versione upgradata con Titan extruder.
Come di consueto, prima di andare ad analizzare il prodotto nel particolare e provarlo sul campo, diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche e ad alcune foto di questa piccola Kingroon. Le specifiche tecniche si trovano facilmente sul sito stesso QUI

Il volume di stampa è di 180mmx180mmx180mm.

Dentro la scocca di alluminio troviamo una motherboard a 32 bit, una scheda marchiata Kingroon, che in realtà è una MKS robin nano, accompagnata da piccolo TFT 2.4”.


Questa versione è equipaggiata con dei trinamic TMC 2225, non molto diversi dai TMC 2208.
Hotend e Bed sono entrambi a 24v.
La struttura è interamente in alluminio, l’asse Z presenta una sola vite ed un solo motore e si tratta di un modello con X a sbalzo.
La movimentazione è affidata a guide lineari MGN12C da 230mm sia per l’asse X che per l’asse Y, mentre l’asse Z scorre sul profilato grazie a 3 eccentrici disposti a triangolo.
Tutti i fine corsa sono di tipo meccanico, quindi non abbiamo endstop ottici, nessun modulo induttivo/capacitivo e quindi nessun autolivellamento del piatto.

L’estrusore utilizzato è un clone trasparente del celebre Titan Extruder, in configurazione direct.


L’hotend è un simil V6, con blocco riscaldante che ricorda quello di un V5 e l’ugello è un MK8.
Il raffreddamento è affidato ad una ventola da 30mm per quanto riguarda l’hotend ed una 4020 sul materiale.
Insieme alla stampante sono presenti vari accessori , tra cui le chiavi esagonali e la scheda SD con adattatore USB. La scheda presente è di ben 16GB.

5 Comments

  1. Ottima recensione ed esposizione grafica. Si vede che hai passione e voglia di diffondere le cose che hai appreso che che hai sviluppato. Complimenti. Marco Venditti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.