Annunciato l’Ayaneo 2, competizione in vista per Steam Deck

Ayaneo ha finalmente reso ufficiale la sua nuova piattaforma handheld, l’Ayaneo 2.
Il dispositivo si tratta di un mini PC handheld basato su Windows 11 ed è il primo in assoluto con una APU Ryzen 7 6800U.
La APU in questione presenta una CPU Zen 3+ Da 8 Cores con SMT ed una iGPU basata su RDNA2 (RX 680M) con 12 CUs con Boost Clock a 2,2 GHz
L’intero package presenta un TDP configurabile tra 15 e 28W, proprio come la Steam Deck, che in confronto ha un hardware decisamente meno prestante. Di fatto la Steam Machine, presenta un SoC personalizzato composto da una CPU a 4 Cores Zen 2 accoppiata ad una iGPU RDNA2 da 8 CUs e Boost CLock da 1,6 GHz.
L’APU è accoppiata con un numero non specificato di LPDDR5 da 6400 MTs ed uno schermo IPS Frameless da 7” con risoluzione di 1280×800 (16:10).
Come elemento aggiuntivo la “console” dovrebbe presentare un sensore di impronte digitali, in modo da poter accedere in sicurezza ai propri dati.
L’AYANEO 2 dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno, tuttavia una data o un prezzo esatti non sono stati condivisi.
Se dovesse essere immesso sul mercato ad un prezzo inferiore ai 1000 USD, potrebbe esserci una fortissima competizione per la Steam Deck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.