Intel presenta le GPU ARC

Negli scorsi giorni Intel ha annunciato quella che è la loro prima linea di GPU dedicate in assoluto.
Le GPU ARC, sono state presentate sia come GPU desktop che laptop, e si dividono in 3 differenti fasce, che sono le A3, A5 ed A7.
Intel non ha dato però particolare spazio alla divulgazione delle specifiche tecniche, se non dando dei dati generici relativi al numero di Xe-Cores ed al quantitativo di VRAM.

Ad ogni modo le uniche schede disponibili fin da subito, saranno le A3 dedicate al settore Mobie. Le A5 e le A7 mobile invece, come la lineup desktop saranno disponibili solo a partire dall’estate. 
Le schede ARC sono tutte conformi agli standard tecnologici attuali. Presentano tutte il supporto alle DX12 Ultimate, al Ray Tracing, al VRS ed alla tecnologia di upscaling proprietaria Intel XeSS.

Le GPU Intel presentano dell’hardware specifico dedicato all’IA chiamato Xe Matrix Extension (XMX) che presenta delle performance 16 volte superiori alle normali CUs quando si tratta di portare a termine workload di accelerazione IA. Inoltre le XMX sono fondamentali per la gestione del XeSS, il quale purtroppo verrà lanciato insieme alle GPU desktop ed alle A5 ed A7.
Le schede Intel saranno poi le prime in assoluto a presentare il pieno supporto all’accelerazione hardware al codec AV1, offrendo così una codifica video più veloce e uno streaming di qualità superiore consumando la stessa larghezza di banda Internet.
ARC supporta anche la tecnologia proprietaria Deep Link che permette alle GPU Intel di lavorare unitamente alle iGPU dei processori Core. Così da ottenere un aumento delle performance nel gaming ed in carichi lavorativi.

L’evento in sostanza è stato più che altro uno showcase per mostrare le caratteristiche, più che altro software ed alcune determinate caratteristiche hardware.
Ad ogni modo, per ciò che ha presentato Intel, ARC sembra decisamente una proposta intrigante, ma chissà se il lancio non sia troppo tardivo per poter competere con AMD ed Nvidia. Di fatto poco dopo l’estate, quindi poco dopo il lancio di ARC, dovrebbero essere presentate le nuove architetture Lovelace e RDNA3, che dovrebbero rappresentare un netto miglioramento rispetto l’attuale generazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.