Nuovo lancio per AMD, arriva la RX 5500

Oggi AMD ha lanciato la RX 5500, GPU che punta ad essere una delle migliori offerte per poter giocare in FullHD.

A detta di AMD la scheda porta con se un miglioramento del 20% circa rispetto alla RX 480, vecchia regina della categoria, insieme alla sorella RX 580, e presenterà la nuovissima architettura Navi con processo produttivo a 7nm.
La scheda avrà in dotazione 4 GB di memoria GDDR6 con un bus a 128 Bit e frequenza di 14 Gbps. Il processore grafico potrà contare su 1408 Stream Processor divisi su 22 Compute Units.
La velocità del core della scheda è di 1670 MHz in boost e di 1845 sul Game Clock.
Il die della GPU misura appena 158 mm². La scheda ha un consumo di 150W di TDP e 1×8 Pin come alimentazione.
La nuova arrivata dovrebbe essere la contendente della GTX 1650, condividendone la fascia di prezzo, ma dovrebbe offrire performance simili alla 1660, rappresentando un miglior value rispetto all’offerta NVidia.
Questa piccola della famiglia Navi sarà lanciata in questo trimestre sia in versione desktop (esclusivamente in versione custom da partner AIB) che in versione Mobile, rappresentando in tal modo un’ ottima alternativa per i portatili ultra-thin.
Per quanto riguarda il prezzo ancora non abbiamo una cifra precisa, ma, come detto , presumibilmente dovrebbe piazzarsi nella fascia occupata dalla GTX 1650.

Di seguito alcune comparazioni offerte da Videocardz.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.