AMD Ryzen 4700U, 8 cores per la nuova APU?

Come molti sapranno le APU di AMD (CPU con GPU integrata) sia in versione desktop che notebook, nonostante la numerazione, sono sin’ora basate sull’architettura precedente, ovvero non su zen 2.
Probabilmente al prossimo CES di Las Vegas, AMD annuncerà le APU basate su architettura Zen2 e quindi a 7nm.
Particolare attenzione però in questo frangente la meritano le CPU notebook, dove il basso consumo energetico è un fattore fondamentale. Nonchè il nuovo processo produttivo dei chip può permettere un aumento dei cores delle CPU. Che per AMD ora vanno fino ad un massimo di 4 cores e 8 threads per il mobile.
Già ora iniziano a circolare alcuni leak su un possibile Ryzen 7 4700U. E’ stato scovato da un utente Reddit un APU nel database di benchmark PCMark 10, dove figura come CPU da 8 cores.

Come lo screen suggerisce, è riportata una frequenza in turbo di 4.2 GHz, con 8 cores fisici. Anche se la cosa strana in questo caso è l’apparente assenza di SMT.
Non ci è dato sapere il TDP della CPU, ma sappiamo che è presente una IGPU Vega che dovrebbe essere più potente delle precedenti. Ciò dovrebbe essere permesso anche dal vociferato supporto alle memorie LPDDR4X con frequenza a 3733 MHz.
Da quello che si può notare, se il tutto è vero, il risultato porterebbe ad un miglioramento prestazionale del 15% rispetto al miglior risultato dei 3700U presente su PCMark.
I Ryzen 3000U furono annunciati lo scorso Gennaio, quindi ci troviamo perfettamente con le tempistiche. Noi siamo estremamente eccitati per quello che possono offrire le nuove APU, e voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.