Cezanne, nuova APU AMD che succederà all’attuale generazione a 7 nm

L’attuale serie di APU AMD a 7 nm ha nome in codice Renoir ed ha permesso ad AMD di portare CPU a 8 cores e 16 threads anche nei processori mobile a basso consumo.
Le APU AMD 4000 hanno fatto si che AMD potesse battere Intel per la prima volta nel settore dei Laptop.
Secondo un noto utente Twitter, famoso per i propri leak, _rogame, nonostante la serie delle APU Ryzen 4000 sia stata lanciata da poco, AMD avrebbe già pronta la prossima generazione di APU mobile.
Il nome in codice della prossima generazione pare essere Cezanne e potrebbe rappresentare il definitivo passo per vedere AMD anche nella fascia High-End del settore mobile.
Nonostante non si sappia il corecount scelto da AMD, secondo _rogame, le future APU avranno una CPU basata su architettura Zen 3 ed una IGPU RDNA2.
La scelta di AMD di optare per una IGPU RDNA2 sarebbe imputabile alla decisione di Intel di usare una IGPU XE per le future CPU Tiger Lake. Usando una IGPU decisamente più potente di quelle che l’hanno proceduta, unita ad una CPU con un IPC più elevato, AMD darebbe filo da torcere ad Intel su entrambi i fronti.
Il leaker non ha dato informazioni riguardo il possibile periodo di lancio, ma sarebbe verosimile pensare ad un possibile lancio nella prima metà del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.