Il connubio Nvidia-Mediatek mostra i primi frutti del Gaming su ARM

Nvidia sta lavorando da tempo a stretto contatto con Mediatek per portare le GPU RTX su device ARM-powered, ed ora iniziano a vedersi i primi frutti di tale collaborazione.
Di fatto il team verde ha mostrato una tech demo in cui è possibile vedere Wolfenstein Youngblod, con RTX e DLSS attivi, in un sistema con CPU ARM e in un sistema con Distro Linux.
Il sistema in questione parrebbe presentare una CPU Mediatek Kompanio 1200 ed una GPU GeForce RTX 3060.

Grazie alla collaborazione nata tra Nvidia e Mediatek, ora di fatto sono stati pubblicati gli SDK Nvidia compatibili con gli ARM system, tra i quali figurano quelli per il DLSS, il RTX Direct Illumination (RTXDI), il Nvidia Optix AI-Acceleration Denoiser (NRD), il RTX Memory Utility (RTXMU) ed RTX Global Illumination (RTXGI).

Il DLSS ed il RTXGI SDKs arriveranno presto agli sviluppatori, mentre il resto è già perfettamente funzionante per i sistemi Linux e Chrome.
Inoltre, se consideriamo che Nvidia ha ”acquisito” ARM, non è difficile pensare che in un prossimo futuro potremmo vedere dei dispositivi totalmente alimentati da tecnologia Nvidia, con GPU GeForce e CPU ARM proprietaria della casa di Santa Clara.
Ad ogni modo non ci resta che attendere gli sviluppi dati dalla collaborazione Nvidia-Mediatek, e vedere come può svilupparsi lo scenario del gaming on ARM con OS Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.