Intel Xe DG1, scovato un benchmark in OpenCL

Intel pare avere piani ambiziosi per le proprie GPU basate su architettura Xe che andranno ad occupare spazi di mercato che vanno dalle IGPU alle GPU per datacenter. La prima serie di GPU con tale architettura sono quelle presenti nelle CPU Core Tiger Lake.
La GPU presente nei processori Tiger Lake dovrebbe essere all’incirca equivalente alla DG1 distribuita ai produttori di software, della quale sono stati ritrovati dei risultati in OpenCL accoppiata ad un Core I7 8700.
Geekbench, nel risultato del benchmark non ha indicato la GPU come una DG1, ma la presenza di 96 EU riporta proprio alla scheda video distribuita alle software house. La GPU presenta un clock di 1.5 GHz e 3 GB di VRAM, e nel bench è riuscita a totalizzare 55373 punti, pareggiando sostanzialmente con la IGPU Vega 11 del 3400G.

2 Comments

  1. Ma la Igpu Vega 10 con 10 cpu (640 sp) che non si differenzia molto da Vega 11 (che ne ha 11), nel medesimo test fa 35000 punti circa, per me DG1, essendo poi una dedicata, farà abbastanza meglio di Vega Mobile.

    1. Dipende molto anche dalla Vega 10 che consideri, dato che quella del Ryzen 7 2700U ha un clock più basso di quello del 3400G, ed oltre alla differenza del 10% di CUs ci passa anche qualche piccolo miglioramento architetturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.