In arrivo una GPU top di gamma per AMD

Da tempo si vocifera della presenza di una GPU di fascia alta per AMD, e secondo le indiscrezioni riportate da un utente su Reddit, il lancio di questa scheda si avvicina.

Il chip sarebbe in fase avanzata di sviluppo ed avrebbe dimensioni molto generose. Si parla di 505 mm2, poco più del doppio della 5700XT. Il chip non è grande in senso assoluto, ma considerando le dimensione di altri chip prodotti a 7 nm, le dimensioni diventano notevoli. Basti pensare che la Radeon 7 ha un chip di 331 mm2.
Non si sa quanti transistor possa contenere questa GPU, ma considerando i 10 Miliardi di transistor di Navi 10, non sarebbe difficile aspettarsi 15-16 Miliardi di Transistor.

Il TDP della scheda potrebbe essere decisamente alto, considerando i 220W della 5700XT. Ma essendo la seconda generazione di GPU con architettura RDNA e con processo produttivo a 7+ nm, la situazione potrebbe essere parecchio differente.
Considerando la fascia a cui apparterrebbe la scheda, non sarebbe improbabile vedere una dotazione di 12 GB o oltre di GDDR6. Con conseguente BUS a 384 bit o oltre.

Ovviamente queste informazioni devono essere prese con le pinze, ma sarebbe veramente interessante vedere AMD occupare una fascia di mercato lasciata vuota dai tempi della R9 Fury X.
Ad ogni modo avremo più informazioni in futuro e magari direttamente da AMD al CES 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.