Reshade , Un software per aggiungere filtri ed effetti grafici nei giochi

Reshade è un postprocessing injector rilasciato da Crosire.  Un software che aggiunge vari effetti di postprocessing ad applicazioni progettate su differenti api, tra cui dx9,dx10,dx11 e OpenGL.
In termini più pratici e semplici è un software che vi consentirà di applicare ai vostri giochi, o a gran parte di essi, vari filtri ed effetti grafici, quali occlusioni ambientali, antialiasing, aberrazione cromatica, vari effetti di saturazione e di contrasto.

Funzionamento: 

Il software va scaricato QUI , ricordando di controllare  periodicamente se verranno pubblicate versioni aggiornate. 
Ciò che scaricherete è un eseguibile. Una volta fatto doppio click sull’eseguibile vi verrà chiesto di selezionare un’applicazione,nel nostro caso un gioco:
Adesso vi chiederà di inserire la libreria su cui il nostro gioco è stato sviluppato, molte volte lo rileverà e selezionerà in automatico, altre volte vi toccherà selezionarla manualmente.
Inizierà un breve download degli effetti grafici ed una volta completato avremo terminato.
Non ci resta che sperimentare, aprendo il gioco e usando alt+f2 per richiamare la finestra di Reshade seguendo la prassi di inserimento del nostro file di Preset, che in gioco andremo a personalizzare.
Abbiamo deciso di mostrarvi alcune delle potenzialità di Reshade con qualche screenshot, anche se, la qualità dello screenshot (che vi consigliamo di aprire a schermo intero in un’altra scheda del browser per confrontarle), è inferiore all’effetto visivo reale da noi ottenuto in risoluzione 4k.

Fallout 4:

Original
Con Reshade

abbiamo scelto un’immagine in pieno tramonto cercando di enfatizzare alcuni degli effetti di postprocessing che Reshade vi consentirà di applicare e modulare a piacimento.
In questo caso abbiamo usato: Fake HDR (filtro che emula l’effetto ottenuto tramite l’HDR), Ambient Light (filtro che enfatizza le fonti di luce), LumaSharpen (aumenta la nitidezza delle textures), Smaa (conosciutissimo algoritmo di antialiasing).

Middle Earth Shadow of War:

Original
Con Reshade

Anche qui abbiamo cercato di enfatizzare gli effetti di luci ed ombre, usando Fake HDR, un blando uso di Ambient Light e Clarity e LumaSharpen per rendere le textures sullo sfondo più nitide.
Insomma le possibilità di personalizzazione tramite gli effetti di Reshade, ed i loro parametri per modularli, sono davvero molte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.